FIBRE NATURALI PRINCIPALI

Le FIBRE NATURALI sono le fibre tratte da materiali esistenti in natura e utilizzate mediante lavorazioni meccaniche, ma senza modificarne la struttura. Sono di origine vegetale, animale o minerale.

È una delle più antiche e diffuse fibre naturali tratta dall'omonima pianta.

CARATTERISTICHE
La pianta da cui si trae ha fiori giallo chiaro e un frutto a capsula che si apre liberando i semi avvolti da una peluria bianca e lucente impiegata appunto come fibra tessile. Caratterizzata da un'ottima capacità di assorbimento dell'umidità, freschezza, morbidezza, tenacia, durata, resistenza all'usura.

Le cellule che compongono le sue fibre sono contemporaneamente tenaci ed elastiche, per tale motivo sopportano bene le sollecitazioni del processo di lavorazione.

IMPIEGHI
Per il suo comfort e la sua freschezza il Cotone trova impiego nell'abbigliamento, nella biancheria per la casa e nell'arredamento.

La più diffusa ed importante fibra animale che costituisce il vello di varie razze ovine.

CARATTERISTICHE
Grazie alla sua particolare struttura e alla fitta ondulazione delle fibre, possiede eccellenti qualità e proprietà come: igroscopicità (assorbe umidità), forte protezione termina, elasticità, resistenza all'usura ed alla fiamma.

IMPIEGHI
In tutti i campi del tessile, pura o in mischia con altre fibre. Ne esistono molte varietà, classificabili in base a finezza, lunghezza, colore e lucentezza.

La più antica e pregiata fibra naturaleviene ricavata dal "libro" (strato corticale) di una pianta erbacea.

CARATTERISTICHE
Ricavata dall'unica pianta tessile coltivata in Europa Occidentale, si trae mediante macerazione la parte fibrosa, che conferisce al filato e al tessuto caratteristiche particolari: un'ottima capacità di assorbimento dell'umidità, freschezza, morbidezza, resistenza all'usura, tenacia, durata, possibilità di lavaggio ad alta temperatura.

Dal punto di vista chimico, le cellule che compongono le sue fibre si rivelano tenaci ed elastiche al tempo stesso: è per questo che sopportano così bene le sollecitazioni del processo di lavorazione che è tra i più rispettosi dell'ambiente.

IMPIEGHI
Per il suo comfort e la sua freschezza il Lino trova impiego nell'abbigliamento, nella biancheria per la casa e nell'arredamento.

ALTRE FIBRE NATURALI

Fibra proveniente dai peli lanugginosi che rivestono l'interno del frutto del kapok.

Fibra tessile tratta dal fusto della pianta omonima.

Fibra proveniente da una pianta delle tigliacee che serve soprattutto per fare cordami e tessuti per i quali è richiesta una notevole resistenza.

Fibra tessile proveniente dalla pianta omonima è detta anche canapa di Manila.

Proveniente dalla foglia della pianta omonima.

Fibra legnosa della noce di cocco usata soprattutto per l'arredamento.

Fibra ottenuta dalla pianta omonima detta anche ortica bianca.

Fibra tessile ricavata dalle foglie di una varietà di Agave.

Tessuto di lana fatto con il pelo dell'animale omonimo.

Tessuto morbido di lana color nocciola scuro e caldo oggi lavorato con pelo di capre pregiate.

Tipo di lana a pelo lungo ottenuta da una razza di capre del Kashmir.

Fibra tessile ottenuta con pelo soffice e lungo della capra d'angora.

Filato prodotto con la lana delle capre d'angora o con il pelo dei conigli d'angora.

Stoffa soffice e calda tessuta con la morbida lana dell'animale omonimo.

FIBRE CHIMICHE

Le FIBRE CHIMICHE sono le fibre tessili create dall'uomo mediante processi industriali fisico-chimici, partendo da materie prime esistenti in natura. Si distinguono in fibre artificiali (dette anche cellulosiche) e sintetiche, le fibre fatte dall'uomo sono progettabili in funzione delle esigenze del consumatore e sono in costante evoluzione per offrire sempre nuove prestazioni in termini di comfort, estetica, sicurezza e rispetto ambientale.

FIBRE CHIMICHE ARTIFICIALI

Si ottengono trattando la cellulosa naturale di piante diverse (la stessa che costituisce le fibre vegetali), opportunamente trasformata e sciolta con solventi, e successivamente filata sotto forma di fibra tessile in filo continuo oppure in fiocco (fibra discontinua).

Fibra tessile artificiale derivata dalla cellulosa.

CARATTERISTICHE
Morbida e delicata, aspetto serico, colori vivi e brillanti, buone doti di traspirabilità, igroscopicità e comfort.

IMPIEGHI
Nell'abbigliamento femminile (abiti, camicette), velluti anche in mischia con altre fibre, nelle fodere, nella maglieria esterna estiva, cravatte, nastri, rasi, passamanerie e broccati per l'arredamento.

Filo tessile artificiale ottenuto a partire dalla cellulosa (denominato anche Viscosa) e usato come sostituto della seta.

CARATTERISTICHE
Ha un aspetto serico, comfort tipico delle fibre vegetali, buona resistenza all'usura (allo stato asciutto), con una buona capacità di assorbimento dell'umidità.

IMPIEGHI
Diffusa in numerosissimi impieghi anche in mischia con altre fibre naturali o sintetiche, nei campi dell'abbigliamento, arredamento.

È un filo multibava sottilissimo di origine naturale, la materia prima è costituita da sottilissimi e corti filamenti del cotone.

CARATTERISTICHE
Morbida e particolarmente serica, è caratterizzata da una notevole brillantezza dei colori, buona resistenza all'usura, ottima traspirabilità e buon assorbimento dell'umidità. Antistatica e di grande comfort.

IMPIEGHI
Foderami, abbigliamento serico, arredamento, biancheria intima e maglieria, etichette e nastri.

Fibra tessile la cui materia prima legnosa si trasforma in una fibra di cellulosa dai molteplici utilizzi: esemplare dal punto di vista ecologico, economica nella lavorazione e riciclabile al 100%.

CARATTERISTICHE
Morbida e luminosa è vicina per aspetto e mano alle fibre naturali come la seta: è traspirante e resistente.

IMPIEGHI
Pura o in mischia con altre fibre per abbigliamento femminile/maschile, formale e casual, maglieria esterna e intima.

Filo tessile artificiale derivato dalla cellulosa (denominata anche Rayon) viene usato come sostituto della seta.

CARATTERISTICHE
Mano dolce e aspetto serico, comfort tipico delle fibre vegetali, buona resistenza all'usura (allo stato asciutto), elevata capacità assorbimento dell'umidità.

IMPIEGHI
Diffusa in numerosissimi impieghi anche in mischia con altre fibre naturali o sintetiche sia nel campo dell'abbigliamento che dell'arredamento.

Fibra tessile derivata dalla viscosa modificata ma con una migliore tenacità.

CARATTERISTICHE
Mano morbida, ottica brillante, eleganza dei tessuti. Ottimo partner di mischia per cotone, lana e sintetici.

IMPIEGHI
Camicie, camicette, abiti, denim, abbigliamento sportivo e per il tempo libero, lingerie, tovaglie, asciugamani.

FIBRE CHIMICHE SINTETICHE

Fibre derivante da sostanze organiche di sintesi che vengono polimerizzate, ottenendo lunghi catene molecolari (macromolecole) filabili sotto forma di filo continuo o di fiocco (fibra discontinua).

Fibra costituita da macromolecole, in genere usata sotto forma di fiocco, usata pura o mista con lana o cotone.

CARATTERISTICHE
Leggerezza, morbidezza, voluminosità, elevata protezione termica. Facile manutenzione, irrestringibilità. Ottima resistenza alla luce solare e agli agenti atmosferici. Inattaccabile da muffe, microorganismi, tarme. Buona tingibilità nei colori più brillanti e nelle sfumature più delicate. Buona resistenza allo stropicciamento. Facilità di lavaggio e di asciugatura senza infeltrire.

IMPIEGHI
Maglieria esterna, intima, calzetteria.Tappeti, tessuti e velluti per arredamento: lunga durata, resistenza allo sporco, facile pulitura.Tende per esterno: ottima resistenza alla luce solare, alle muffe ed agli agenti atmosferici.

Fibra ottenuta da macromolecole generalmente disponibile come fiocco.

CARATTERISTICHE
Ottima resistenza alla fiamma (caratteristica premiante per ambienti pubblici e privati, regolamentati da precise normative di "prevenzione al fuoco"), qualità molto vicine alla fibra acrilica, tenacità, stabilità dimensionale, resistenza alla luce e ai lavaggi. Morbida al tatto, buona tingibilità, solidità e brillantezza di colori, resistenza agli agenti chimici, facilità di manutenzione, elevata protezione termica, atossicità.

IMPIEGHI
Tessuti per arredamento (tendaggi, rivestimento mobili). Tessuti per selleria e rivestimento per mezzi di trasporto (aerei, treni, navi, auto, ecc.). Tessuti a pelo per pellicce ecologiche, giocattoli e peluches. Abbigliamento domestico e protettivo.

Pavimentazione tessile, coperte e copriletti.

Fibra ottenuta da macromolecole; è stata la prima fibra sintetica ed è nota anche come Poliammidica. Usata in filo continuo e fiocco.

CARATTERISTICHE
Elevata resistenza alla rottura, alla deformazione, all'abrasione. Facile manutenzione (lavaggio, asciugatura, non stiro), ottima tingibilità, ingualcibilità.

IMPIEGHI
Collants e calzetteria: capi leggerissimi, elastici, di buona durata, che fasciano senza stringere, di facilissima manutenzione.

Intimo bagno: capi molto leggeri di grande comfort (asciugano subito) di facile manutenzione.

Abbigliamento femminile: capi soffici, con buona traspirabilità e particolare brillantezza.

Abbigliamento sportivo e casual, impermeabili, ombrelli: impermeabilità e durata. Imbottiture, foderami: comfort e facilità di manutenzione. Rivestimento mobili, interni auto: ottimo adattamento alla forma, durata.

Moquettes: durata e resistenza, inalterabilità nel tempo, facile pulizia. Possibilità di ottenere manufatti a ritardo di fiamma approvati per l'uso in locali pubblici.

Usi tecnici, borse e valigerie, pneumatici, corde, feltri: leggerezza, grande resistenza (anche alle muffe), facile manutenzione.

Fibra ottenuta da macromolecole, è stata la prima fibra sintetica ed è nota anche come Nylon. Usata in filo continuo e fiocco.

CARATTERISTICHE
Elevata resistenza alla rottura, alla deformazione, all'abrasione. Facile manutenzione (lavaggio, asciugatura, non stiro), ottima tingibilità, ingualcibilità.

IMPIEGHI
Collants e calzetteria: capi leggerissimi, elastici di buona durata che fasciano senza stringere, di facilissima manutenzione.

Intimo, bagno: capi molto leggeri di grande comfort (asciugano subito), di facile manutenzione. Abbigliamento femminile: capi soffici, con buona traspirabilità e particolare brillantezza.

Abbigliamento sportivo e casual, impermeabili, ombrelli: impermeabilità e durata. Imbottiture, foderami: comfort e facilità di manutenzione. Possibilità di ottenere manufatti a ritardo di fiamma approvati per l'uso in locali pubblici. Usi tecnici, borse e valigerie, pneumatici, corde, feltri: leggerezza, grande resistenza (anche alle muffe), facile manutenzione.

Fibra ottenuta da macromolecole, disponibile sia come fiocco sia come filo liscio o voluminizzato; prodotto anche in versione 'flameretardant'. Disponibile anche come microfibra.

CARATTERISTICHE
Elevata resistenza alla rottura, elasticità. Buona resistenza all'abrasione. Ingualcibilità, "lava-indossa" (si lava facilmente, asciuga rapidamente, non occorre stirare. Adatta ad impieghi in puro oppure in mischia con cotone, lino, lana, seta, viscosa, ecc. Resistente alla luce.

IMPIEGHI
Abbigliamento in genere, abbigliamento sportivo e casual; impermeabili, abiti da lavoro; lunga durata, indeformabilità, irrestringibilità, ingualcibilità, mantenimento della piega, facilità di manutenzione.Abbigliamento serico femminile, lingeria e abbigliamento intimo; foulards e cravatte, inoltre, essendo morbido al tatto ed avendo un aspetto serico risulta gradevole da indossare. Tendaggi, biancheria per la casa, foderame, rivestimento mobili, tappezzeria, interni auto: durata, facilità di manutenzione, resistenza alla luce, all'umidità. Borse e valigerie, feltri e filtri: inalterabilità, leggerezza, durata. Applicazioni medicali.

Fibra ottenuta da macromolecole disponibile come fiocco e come filo continuo liscio e voluminizzato.

CARATTERISTICHE
Tinta con ottima solidità dei colori, elevata resistenza meccanica, buona resistenza all'abrasione e all'usura, ottima resistenza agli agenti chimici, non assorbe liquidi e quindi ha proprietà antimacchia, facilità di manutenzione con brevi tempi di asciugatura, stabilità dimensionale.

IMPIEGHI
Maglieria intima, sportiva e calzetteria: irrestringibile, indeformabile, mantiene la pelle asciutta, trasferendo all'esterno l'umidità corporea. Termoisolante, leggera, infeltrabile. Impiegata per la fabbricazione di pannolini e assorbenti igienici: filtra i liquidi organici, non provoca irritazioni, morbida e leggera. Coperte e copriletti: leggerezza, facilità di manutenzione, infeltrabilità, elevata coibenza termica. Moquettes e rivestimenti murali: buona resistenza all'uso, antistaticità, stabilità dimensionale, facilità di manutenzione.

Fibra sintetica prodotta come filo continuo.

CARATTERISTICHE
Elasticità elevata, allungata sotto una forza di trazione fino a raggiungere sei volte la lunghezza iniziale, riprende rapidamente e sostanzialmente tale lunghezza non appena cessa la forza di trazione. È resistente agli agenti ossidanti e inquinanti (fumi, lavaggi a secco, ecc.) e all'acqua clorata. Può essere impiegata in puro o in mischia con altre fibre inestendibili, sia sintetiche che naturali, conferendo loro elasticità.

IMPIEGHI
Tessuti per costumi da bagno, abbigliamento esterno, abbigliamento sportivo, corsetteria, calzetteria, pizzi e nastri elastici.

ALTRE FIBRE CHIMICHE

Fibra di acetato della cellulosa.

Fibra elastomerica che, allungata sotto una forza di trazione fino a raggiungere tre volte la lunghezza iniziale, riprende rapidamente e sostanzialmente tale lunghezza non appena cessa la forza di trazione.