Quanti capi tingere?

Nel foglietto illustrativo all’interno di ogni confezione di Coloreria Italiana Tutto in 1 è riportato il risultato atteso su capi bianchi di diverso peso: dall’intensità massima del colore per un capo di 150-200 g a una colorazione sensibilmente più tenue per 1500 g di tessuto.

Poiché l’intensità della colorazione sarà minore su una quantità maggiore di tessuto, è importante conoscere il peso dei capi che si vogliono trattare, consultando la tabella indicativa riportata sul foglietto illustrativo all'interno della confezione di Coloreria Italiana o, ancor meglio, pesando con precisione i capi asciutti prima di tingerli.

Per ottenere un colore acceso su capi di un certo peso, potrebbe essere necessario utilizzare due o più confezioni di Coloreria Italiana Tutto in 1. Viceversa, se si desidera una colorazione più tenue e delicata, si può raggiungere questo risultato trattando insieme più indumenti dello stesso filato, per far aumentare il peso del tessuto che assorbirà il colore.

In ogni caso, per evitare un sovraccarico del cestello della lavatrice che potrebbe causare una distribuzione non omogenea del colore, non si deve superare la metà della sua capienza (2,5-3 kg).