FIBRE NATURALI PRINCIPALI
Cotone
È una delle più antiche e diffuse fibre naturali tratta dall'omonima pianta.
CARATTERISTICHE
La pianta da cui si trae ha fiori giallo chiaro e un frutto a capsula che si apre liberando i semi avvolti da una peluria bianca e lucente impiegata appunto come fibra tessile. Caratterizzata da un'ottima capacità di assorbimento dell'umidità, freschezza, morbidezza, tenacia, durata, resistenza all'usura.
Le cellule che compongono le sue fibre sono contemporaneamente tenaci ed elastiche, per tale motivo sopportano bene le sollecitazioni del processo di lavorazione.
IMPIEGHI
Per il suo comfort e la sua freschezza il Cotone trova impiego nell'abbigliamento, nella biancheria per la casa e nell'arredamento.
Lana
La più diffusa ed importante fibra animale che costituisce il vello di varie razze ovine.
CARATTERISTICHE
Grazie alla sua particolare struttura e alla fitta ondulazione delle fibre, possiede eccellenti qualità e proprietà come: igroscopicità (assorbe umidità), forte protezione termina, elasticità, resistenza all'usura ed alla fiamma.
IMPIEGHI
In tutti i campi del tessile, pura o in mischia con altre fibre. Ne esistono molte varietà, classificabili in base a finezza, lunghezza, colore e lucentezza.
Lino
La più antica e pregiata fibra naturaleviene ricavata dal "libro" (strato corticale) di una pianta erbacea.
CARATTERISTICHE
Ricavata dall'unica pianta tessile coltivata in Europa Occidentale, si trae mediante macerazione la parte fibrosa, che conferisce al filato e al tessuto caratteristiche particolari: un'ottima capacità di assorbimento dell'umidità, freschezza, morbidezza, resistenza all'usura, tenacia, durata, possibilità di lavaggio ad alta temperatura.
Dal punto di vista chimico, le cellule che compongono le sue fibre si rivelano tenaci ed elastiche al tempo stesso: è per questo che sopportano così bene le sollecitazioni del processo di lavorazione che è tra i più rispettosi dell'ambiente.
IMPIEGHI
Per il suo comfort e la sua freschezza il Lino trova impiego nell'abbigliamento, nella biancheria per la casa e nell'arredamento.
Seta
L'unica fibra animale, prodotta da insetti, considerata sin dall'antichità sinonimo di lusso. È prodotta da un baco serigeno o da altri bachi cresciuti sugli alberi.
CARATTERISTICHE
Termoisolante, leggera, elastica, flessibile, brillante, destinata all'abbigliamento e arredamento di lusso.
IMPIEGHI
Viene impiegata in tutto l'abbigliamento esterno, donna e uomo, camiceria compresa e in mista per stoffe e drapperie; nell'abbigliamento intimo e anche nel corredo casa.
